A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai partiti politici, movimenti, fondazioni, comitati, ecc., che intendono occupare suolo pubblico tramite tavoli, gazebo, banchetti per iniziative politiche, ecc.
Il servizio è rivolto ai partiti politici, movimenti, fondazioni, comitati, ecc., che intendono occupare suolo pubblico tramite tavoli, gazebo, banchetti per iniziative politiche, ecc.
Come previsto dall’art. 18 del T.U.L.P.S e dalla nota della Questura di Venezia del 20/10/2015, si precisa che coloro che chiedono l’occupazione di suolo pubblico per l’allestimento di banchetti informativi e contestuale attività di volantinaggio, devono darne comunicazione alla Questura di Venezia almeno 3 giorni prima.
A tal fine potrà essere utilizzato il modello di “preavviso di pubblica manifestazione” disponibile sul sito della Questura.
Potrà essere inviata anche con mail al seguente indirizzo: dipps192.00F0@pecps.poliziadistato.it con allegata la scansione della carta di identità del referente richiedente.
Per informazioni più precise potrà essere contattata la Questura di Venezia:
La domanda deve essere presentata almeno dieci giorni prima dell'iniziativa (Legge 28/12/1995, n. 549, art. 3, com. 67).
La domanda deve essere presentata con significativo anticipo rispetto alla data dell’iniziativa che si vuole svolgere per consentire al Comune di istruire la pratica e di rilasciare la relativa autorizzazione. Nei 15 giorni precedenti le consultazioni popolari, i rappresentanti delle formazioni politiche o movimenti sono convocati per concordare un calendario condiviso sull'utilizzo degli spazi. Le domande presentate sono quindi valutate in questa riunione e successivamente autorizzate.
L'occupazione del suolo pubblico per la raccolta di firme per candidature elettorali con banchetto (tavolo, sedie, gazebo) può essere concessa a partire da 180 giorni dalla data del voto (Legge 21/03/1990, n. 53, art. 14, com. 3).
L'occupazione del suolo pubblico per propaganda (tavolo, sedie, gazebo) può essere concessa a partire da 30 giorni dalla data del voto.
| Tipo di pagamento | Importo |
|---|---|
| Marca da bollo | 16,00 € |
L'occupazione del suolo pubblico per la raccolta di firme per candidature elettorali con banchetto (tavolo, sedie, gazebo) è esente dal pagamento dell'imposta di bollo così come previsto dall'articolo 27-ter dell'Allegato B del Decreto del Presidente della Repubblica 26/10/1972, n. 642.
L'occupazione del suolo pubblico per la raccolta di firme in occasione di campagne referendarie e petizioni con banchetto (tavolo, sedie, gazebo) (Legge 25/05/1970, n. 352) è esente da imposta di bollo così come previsto dall'articolo 27-ter dell'Allegato B del Decreto del Presidente della Repubblica 26/10/1972, n. 642.
L'occupazione del suolo pubblico per propaganda (tavolo, sedie, gazebo) è esente da imposta di bollo così come previsto dall'articolo 27-ter dell'Allegato B del Decreto del Presidente della Repubblica 26/10/1972, n. 642.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene una concessione.
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio